gennaio, 2019

Tipologia:

Tutte

Città:

Tutte

Location :

Tutte

Organizzato da:

Tutte

10gen(gen 10)20:3007feb(feb 7)20:30CORSO BASE DI APICOLTURA PER PRINCIPIANTI20:30 - (febbraio 7) 20:30 Circolo Ricreativo San DalmazioTipologia:Corso-SeminarioCittà:Savona

Scheda evento

Corso base di apicoltura per principianti: 5 lezioni teoriche più 2 lezioni pratiche con rilascio attestato. Nel costo è compresa la tessera associativa 2019 e l’iscrizione alla Banca Dati Anagrafe Apistica.

Orario

Gennaio 10 (Giovedì) 20:30 - Febbraio 7 (Giovedì) 20:30

Location

Circolo Ricreativo San Dalmazio

Via San Dalmazio , Lavagnola 17100 Savona SV

24gen16:3016:30Viaggio in Italia. Storie di paesaggi e di pittura tra Settecento e Novecento16:30 - 16:30 Cesavo - Centro savonese di servizi per il volontariatoTipologia:Corso-SeminarioCittà:Savona

Più informazioni

Scheda evento

La storia d’Italia è anche la storia della sua rappresentazione pittorica attraverso le scuole regionali che tra Settecento e Ottocento delineano la memoria visiva di persistenze e mutamenti degli scenari urbani e rurali. E intanto cambiano le tecniche, le ideologie percettive, le individualità artistiche, nel continuo scambio tra funzione della pittura e sua fruizione: il paesaggio pittorico diventa così documento e monumento del vissuto di territori e comunità. Per la vastità del tema in oggetto gli incontri di questi mesi proseguiranno nell’autunno del 2019.
I colloqui consentiranno di incontrare e conoscere, accanto a nomi di artisti noti e punto di riferimento per la costruzione dei percorsi paesaggistici, basti citare Canaletto o Silvestro Lega, autori sconosciuti che hanno contribuito alla definizione delle scuole regionali (soprattutto nell’Ottocento) o hanno avuto un ruolo peculiare nella strutturazione di sensibilità specifiche su alcuni temi.
Roma città di rovine e di luce.
Venezia e il Veneto: dall’acqua alle montagne.
Coste di Liguria e di Toscana
Tra Napoli e Posillipo: scuole di pittura alle falde del Vesuvio.
Montagne piemontesi e lombarde.
La Sicilia: percorsi visivi al di là del faro.
Milano tra strade e navigli e metamorfosi novecentesche.
Il lavoro dei campi
Nell’ambito del corso un incontro sarà dedicato al rapporto tra paesaggio e arte cinematografica.

Orario

(Giovedì) 16:30 - 16:30

Location

Cesavo - Centro savonese di servizi per il volontariato

via Nizza 10a, 17100 Savona (SV)

26gen15:0018:00Apriamo le porte allo Yoga15:00 - 18:00 Tipologia:Sport-BenessereCittà:Vado Ligure

Più informazioni

Scheda evento

Apriamo le porte allo Yoga 2019 – E’ un occasione per conoscere e provare gratuitamente una lezione di Yoga. L’evento prevede due lezioni alle quali si può partecipare in base all’orario che preferiamo.
Le pratiche proposte sono adatte sia a principianti che a chi è già praticante. L’associazione Nel segno dello Yoga propone gli insegnamenti della Tradizione Himalayana: con gli insegnanti di Yoga e Meditazione, Maria Murtinu e Roberto Abrate. Sono consigliati per la pratica, abiti comodi/tuta da ginnastica e una copertina da utilizzare durante la pratica di rilassamento. I tappetini per pratica sono disponibili in sala.

Orario

(Sabato) 15:00 - 18:00

 

X
X